M5STOP: l’ estensione di Chrome che blocca la spazzatura del M5S

E’ incredibile fino a che punto possa arrivare l’intolleranza alla politica o ad un particolare partito movimento politico. Non si sa se è stato proprio questo sentimento a muovere il designer Giovanni di Maggio a ideare  M5STOP, l’estensione di Google Chrome che impedisce alla “spazzatura” pubblicata dal M5S di apparire sulla propria timeline di Facebook.

L’estensione M5STOP viene così descritta dallo stesso di Maggio: “L’estensione è attiva su tutte le pagine Facebook: bacheca, timeline e pagine del profilo. Rileva i post 5Stelle contenenti materiale potenzialmente dannoso per la democrazia e la tua salute mentale e li nasconde, oppure li sostituisce con frasi random di gente tipo Gramsci.”

- Advertisement -

Dunque  scaricando questa estensione M5STOP verranno oscurati dalla propria bacheca Facebook, i post del Movimento che possono ledere in qualche modo la coscienza e lo stato d’animo dell’utente, rimpiazzandoli con delle frasi di filosofi, personaggi politici e storici.

Dunque che tu sia un disilluso o una persona amareggiata dalla politica attuale o che semplicemente non abbia in simpatia il M5S e la loro politica virale, attraverso questa estensione sarà possibile evitare di “perdere tempo” leggendo quei post che secondo, non si è capito quali precisi criteri, possano alterare gli stati d’animo della propria mente.

- Advertisement -

L’utilità di questa estensione potrebbe definirsi un pò dubbia, in quanto si parla tanto di democrazia e di libertà di pensiero in questo periodo, che oscurare i pensieri di un certo politico o movimento e non dare la possibilità ad utenti, elettori, di farsi un’idea globale sullo scenario politico potrebbe definirsi antidemocratico o comunque non costruttivo.

Le coscienze e le idee politiche si formano leggendo e conoscendo il “buono” e il “cattivo” delle cose, politica, filosofia o qualsiasi altro argomento che meriti una riflessione.  In fondo, per quanto riguarda Facebook, l’utente è totalmente libero di scegliere di seguire o meno un personaggio pubblico, senza la necessità che i post di questo vengano oscurati o addirittura sostituiti da frasi celebri.

- Advertisement -

Ma poi la domanda che sorge spontanea, piuttosto, è un’altra. Perchè una simile applicazione è stata realizzata solo per il M5S e per altri partiti politici no? Dove sono finiti i sani principi di par condicio di cui spesso ci si riempie la bocca?

Per saperne di più: http://www.giovannidimaggio.com/m5stop/

Sara Alvaro